Il Gas naturale

Il metano è il combustibile fossile meno inquinante. La combustione del metano non è comunque del tutto pulita: produce 190 g di Co2 per Kw. Oggi il metano copre il 24% dei consumi dell'Unione Europea e del mondo.

ITALIA A TUTTO GAS

Nel nostro paese la quota di consumo è maggiore, ben il 33%, e viene utilizzato soprattutto per le centrali elettriche e termoelettriche.

19/12/2016 - Il petrolio

La combustione della benzina e del gasolio libera nell'atmosfera 200 g di Co2 per Kw che non possono essere ridotti perchè legati alla combustione. Il petrolio fornisce circa il 90% dell'energia utilizzata per i trasporti (Benzina, Gasolio, Kerosene) perchè ha il vantaggio di essere energia concentrata, che si conserva facilmente in un serbatoio e che è disponibile all'istante quando serve.

ITALIA PETROLIFERA

Nel nostro paese la quota sale al 45% del fabbisogno nazionale.

Il Carbone

Il carbone è il combustibile più inquinante e, per questo motivo, in alcuni paesi è vietato utilizzarlo per il riscaldamento domestico. Restano comunque le emissioni in atmosfera di 330 g di CO2. Ad esempio, l'Unione Europera produce con il carbone il 51% della sua elettricità.

I combustibili fossili

21/11/2016 - Fonti di Energia

24/10/2016 - Le centrali elettriche