Borsa di studio Lions 2017 - Auguri Prince!

Salone del Libro di Bra - 23/05/2017

Salone del Libro di Torino - 18 Maggio 2017

Gita Pisa/Lucca Marzo 2017

Scuola aperta 2017! Noi c'eravamo!

Sabato 14 Gennaio  anche noi in via Brizio abbiamo presentato la nostra scuola! Qui sotto potete vedere il video preparato per l'occasione, dove sono presenti molte foto prese dal laboratorio di potenziamento matematico informatico. A tutti gli alunni vecchi e nuovi auguriamo una buona visione!

 

Il significato dei nostri nomi

Anass

 

Il mio nome significa Mālik ibn Anass ibn Malik ibn Āmr al-Asb مالك بن أنس), noto anche come "Imam Malik", "Shaykh al-Islam", "Testimone della Comunità" e "Imam della dimora dell'emigrazione" (Medina, 715 circa – Medina, 796): è stato un giurista arabo esperto di fiqh sunnita. L'Imam Shafiʿī, che fu uno dei suoi allievi per nove anni e fondatore di un altro madhhab, disse: "quando si parla di storiografi, Malik è una stella". Il madhhab malikita, che ha preso il nome da lui, è una delle quattro scuole di giurisprudenza sopravvissute fino ai nostri giorni e seguite dai musulmani sunniti.

 

Alexandra

Io mi chiamo Alexandra e sono originaria della Romania.

 

Il mio nome vuol dire ‘’ protettrice degli uomini ’’ e compare in numerose classifiche dei nomi più popolari per bambine. E’ molto diffuso in Romania, Ungheria, Cile, Messico e Portogallo. L’ onomastico è il 20 Marzo.

In Romania ci sono 2 cantanti con il mio stesso nome e cognome : Alexandra Stan e Andreea Balan. 

 

Marco Antonio

 

Io mi chiamo Marco Antonio: Marco lo ha scelto mio padre perché gli piaceva Marco Van Basten, che è stato uno dei più forti calciatori di tutti i tempi (mio padre ha preso il suo nome e lo ha dato a me anche come un portafortuna, perche io già da quando ero piccolo amavo il calcio come nessun altro e infatti per me lo è stato); Il nome Antonio, invece, lo ha scelto mia madre perché voleva darmi il nome di una persona importante e anche perché non le piacevano i nomi rumeni.

Il nome Marco è una continuazione del prenome romano Marcus, che rappresenta il dio della guerra Marte, quindi,  il significato del nome Marco  è  "dedicato a Marte,  sacro a Marte" oppure "appartenente al dio Marte". Durante il periodo imperiale il nome Marco era così diffuso da essere acquisito in Grecia nella forma Markos.  Questa diffusione si ebbe anche grazie a all'Imperatore Marco Aurelio Antonino (161-180 d. C.),  all'oratore Marco Tullio Cicerone e al famoso Marco Antonio, amante di Cleopatra.

Marco viene festeggiato il 25 aprile in onore di San Marco evangelista,  patrono di Venezia. Chi porta il nome Marco è una persona che ama i viaggi avventurosi e che ama condividere ciò che possiede, molto gioviale,  gentile e schietto nell'esprimere il suo pensiero in ogni situazione.Antonio invece era il protettore degli animali e viene invocato per la salute del corpo. L'altro grande Santo con questo nome è Sant'Antonio da Padova, la cui festa cade il 13 giugno. Viene raffigurato con un bambino in braccio e un candido giglio, simbolo di purezza. Questo Santo è patrono delle reclute, dei commercianti del vetro, dei prigionieri. Lo si invoca contro la sterilità.

 

Khadija

 

Nome tipicamente musulmano, venne portato da Khadija, la prima moglie del profeta Maometto, prima persona a convertirsi all'Islam; il suo significato è "figlia nata prematura".

 

Prince

 

Io mi chiamo Prince e sono di origine indiana; non so perchè mi chiamo così ma so solo che il nome l’ha scelto  mio padre. Il mio nome significa “principe”, e se guardiamo sul vocabolario troviamo varie associazioni:   il principe dei bugiardi, principe ereditario, principe consorte, principe della Chiesa, cardinale; Prince of Peace, Gesù |Prince of Darkness, principe delle tenebre, Satana.
I personaggi che avevavano il mio nome sono :
•    Prince (Prince Rogers Nelson), cantautore, polistrumentista, compositore e produttore discografico statunitense.
•    Prince Amukamara, giocatore di football americano statunitense.
•    Kevin-Prince Boateng, calciatore tedesco naturalizzato ghanese.
•    Prince Buaben, calciatore ghanese.
•    Prince Efe Ehiorobo, calciatore nigeriano.
•    Prince Ikpe Ekong, calciatore nigeriano.
•    Prince Johnson, politico e militare liberiano.
•    Prince Ofori, calciatore ghanese naturalizzato beninese.
•    Prince Oniangué, calciatore della Repubblica del Congo.
•    Prince Lincoln Thompson, cantante, musicista e compositore giamaicano.
•    Prince Randian, attore e circense guyanese naturalizzato statunitense.
•    Prince Segbefia, calciatore togolese.
•    Prince Shembo, giocatore di football americano statunitense.
•    Prince Tagoe, calciatore ghanese.
La persona che mi ha più colpito di più e il cantante con il mio nome, di cui non so tanto.

 

 Isabel

 

Io mi chiamo Isabel e sono originaria di Cuba. Il mio nome lo ha scelto mia madre perché le piaceva tanto, e devo confessare che piace tanto anche a me. Ho scoperto che Isabel è una variante del nome Isabella che deriva a sua volta da Elisabetta. Isabel significa "Dio è perfezione/Dio è il mio giuramento" oppure può essere legato al fenicio Gezabele, tratto da Ezbel, il cui significato è "amante di Baal". È stato il nome di numerose regine spagnole, portoghesi e francesi.

 

A differenza di Isabella, Isabel non è presente tra i primi 10 nomi più usati per le neonate degli ultimi anni, ma compare nella top 100 di altri stati esteri come Spagna, Portogallo, Cile, Austria e Olanda. Negli ultimi anni Isabel ha però registrato sempre maggiori consensi tra i neo genitori italiani tanto da raggiungere Isabella.  

 

Chiara

Deriva  dall’aggettivo latino “clarus” con il significato di  “luminosa, chiara” e, in senso figurato, anche “famosa, illustre”. Il nome è molto diffuso in Italia tra la popolazione adulta grazie anche alla devozione per Santa Chiara da Assisi, fondatrice dell'ordine delle Clarisse. Dal 2004 è inoltre presente nella Top 10 dei nomi più usati per le neonate italiane. Nel resto dell'Europa è sostituito dalle varianti Clara e Clare. L’onomastico si festeggia l’11 agosto. Molte persone portano questo nome, come ho detto prima, per Santa Chiara d'Assisi, nata Chiara Scifi, che è stata una religiosa italiana, collaboratrice di San Francesco d'Assisi e fondatrice dell'ordine delle monache clarisse: fu canonizzata come Santa Chiara nel 1255 da Alessandro IV nella cattedrale di Anagni. Io possiedo questo nome perché a mia madre piaceva il cantante Nino D’angelo che ha scritto una canzone dal titolo “Chiara” e allora ha scelto questo nome anche se all’inizio dovevo chiamarmi Aurora.

 

Andrea

 

Nome maschile e femminile, di origine Greca, da ànèr-‘andròs’: uomo e ‘andrèla’: fortezza.
Uomo coraggioso, forte, indomito, virile.
Andrea è in assoluto il nome più usato nel mondo.
Onomastico: 30/11.
VARIAZIONI STRANIERE
Catalogna: Andree, Andreu;
Germania:Andres, Andreas.
SANTI, SOVRANI E PERSONAGGI FAMOSI
Sovrano d’Ungheria, e di Napoli.
Condottiere ed Ammiraglio: Andrea Doria
ARTISTI, PITTORI E SCULTORI
Andy Warhol, Andrea Del Santo, Andrea Palladio ecc…

 

Fatima

 

Io sono Fatima e oggi ho cercato il significato del mio nome.
Io sono originaria del Marocco; il mio nome lo ha scelto mia madre perché le piaceva molto e ne sono molto fiera.
Ho scoperto che deriva dall'arabo “Fátimat” che significa 'colei che divezza i bambini'. Si chiamava così la figlia di Maometto, che per i Musulmani è la personificazione della virtù e della grazia femminile (considerata une delle donne
più importanti della cultura islamica, insieme a Khadija e Aisha, le due mogli di Maometto).
Il nome Fatima ha un simbolo molto importante chiamato Mano di Fatima ed è un simbolo di pazienza, serietà, fede, autocontrollo e temperanza.

 

Francesco

 

Il nome Francesco deriva dal latino franciscus, ripreso dall'antico tedesco frankisk che ha il significato di "appartenente ai Franchi" o semplicemente "francese".
Un'altra interpretazione lega invece questo nome a Franco, con il significato di "libero". L'onomastico si festeggia il 4 ottobre in memoria di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia e conosciuto per aver dato vita all'ordine dei francescani dediti alla cura delle anime dei fedeli in assoluta povertà. Molte persone portano questo nome, difatti qualche giorno fa ho sentito in tv che Francesco é il nome più usato da dare al proprio figlio.
Un personaggio molto importante che porta questo nome al giorno d’oggi é il Papa, ovvero Jeorge Mario Bergoglio, detto Papa Francesco.
Io sono di origini napoletane e sarde e mi chiamo così  grazie a mia madre (anche lei si chiama Francesca) alla quale da sempre é piaciuto questo nome dicendo che è bellissimo.
Nella mia famiglia ho uno zio di nome Francesco,  fratello di mio padre, che infatti è il mio padrino.

 

  سفيان Sufyân

 

Soufiane o Sofiane: colui che cammina rapidamente. Sufyân ath-Thawrî, shaykh dell'VIII° secolo, originario di Kûfa (Irâq). Il soprannome di ath-Thawrî (colui che ha le maniere di un toro) gli venne dato un giorno in cui, entrando precipitosamente in una moschea, qualcuno lo paragonò appunto a quell'animale.

 

Alice


Deriva dall'antico nome germanico Athalhaid che, in seguito, si è trasformato in Aalis o Alis nel francese antico. Secondo un'altra ipotesi, il nome Alice potrebbe invece derivare dal greco Alike, ovvero 'relativa al mare' e quindi per estensione significare 'creatura marina'. Il nome ebbe una grande diffusione dopo il 1865, con l'uscita del romanzo "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Carroll. L'onomastico viene festeggiato il 5 febbraio in ricordo di Sant'Alice di La Cambre, morta nel 1250.
Caratteristiche: è un paradosso vivente, verità e menzogna, presenza e assenza, grandi slanci e momenti di pigra inattività, ma persegue uno scopo con tutta la tenacia possibile, con l'aiuto di un temperamento stravagante, vivace e lungimirante.
Significato: di bell'aspetto;

Albert

 

Arriva dalla lingua inglese, tedesca e francese del nostro Alberto. Il nome è composto dalle parole ala, "molto", e bertha, "illustre". Di origine longobarda,  significa "uomo illustre per nobiltà", ed è in realtà la forma breve, e decisamente più usata, di Adalberto. Si festeggia il 5 aprile, il 23 aprile o il 15 novembre. Alcuni personaggi famosi che portano questo nome sono Albert Einstein, fisico e filosofo tedesco, Alberto, secondo nome completo Albert Alexandre Louis Pierre Grimaldi, Principe ereditario del Principato di Monaco e Marchese di Baux.

Emri Albert - Origjina dhe kuptimi:  

Ajo vjen nga anglisht, gjermanisht dhe frëngjisht në Alberto tonë. Emri është i përbërë nga krahët e fjalëve, "shumë", dhe bertha "shquar". origjina Lombard, do të thotë "njeri i shquar për fisnikëri", është në të vërtetë forma e shkurtër, dhe shumë më të përdorura, Adalberto. Ajo festohet më 5 prill, 23 prill dhe 15 nëntor.Disa njerëz të famshëm që kanë këtë emër është Albert Einstein fizikan gjerman dhe filozof. Alberto emri i dytë i plotë Albert Alexandre Louis Pierre Grimaldi Crown Prince of Principatën e Monakos dhe Marquis e Baux.

   

La redazione al lavoro!

Laboratori del mercoledì: dal corsivo a word... da word al web!

Instaelle mannequin challenge!

Gita presso Bra Servizi - 17/11/2016

Museo delle macchine per scrivere e mostra modellismo

Museo della bicicletta di Bra

ORIENTANDOCI...

Oggi abbiamo svolto il test di orientamento offerto dalla Regione Piemonte, utile per scegliere il percorso da seguire dopo le scuole medie. Abbiamo letto le domande e discusso un po' i risultati, che ho riportato nella tabella qui sotto. Se qualcuno volesse provare a rifarlo da casa, o se anche gli assenti volessero farsi un'idea, questo è il link (per gli assenti: basta scorrere in basso e cliccare per scaricare un file in PDF da compilare: in automatico uscirà il risultato e, sotto, troverete il vostro profilo ideale. Se non riuscite a visualizzare il pdf, scaricate adobe da qui).

Per qualsiasi informazione sapete che potete scrivermi in privato o parlarmi direttamente a lezione.

Prof.ssa Romiti.

Compiti per le vacanze - 28/10/2016

L'empatia

Questa è la traccia completa del lavoro che vi ho proposto in classe. Potete rivedere i video e troverete qualche spunto per lavorare e, soprattutto, fare delle domande a voi stessi.

https://collezioni.scuola.zanichelli.it/user_collections/l-empatia

Alla fine del lavoro viene proposto anche un test per vedere quanto siete empatici...

Dopo aver riflettuto sui vari punti proposti, dovreste essere in grado di esprimere la vostra opinione in maniera più chiara.

Ritirerò il lavoro giovedì 3 novembre 2016.

Buon lavoro, buone vacanze e buon Halloween!

Prof.ssa Romiti

FantaELLE!

Lavoro di gruppo sulla fantascienza

Mercoledì 12 ottobre abbiamo concluso i lavori sulla fantascienza scrivendo due racconti di gruppo. Buona lettura!

Gli alieni secondo Albert!
Gli alieni secondo Albert!

Le tracce

Racconto Gruppo 1 - Marco, Prince, Andrea.

Durante un'allegra giornata, quattro ragazzi, Jeff, Jimmy, John e Jenny, decisero di andare a fare un picnic al lago. La giornata fu così intensa che molto presto calò la notte. Dopo cena, assonnati dopo aver fatto una grigliata, i ragazzi si addormentarono di colpo senza nemmeno accorgersene.

Nel cuore della notte, scesero dal cielo, in punti diversi, delle luci che, man mano, si avvicinavano. Quando toccarono terra, i ragazzi si svegliarono e videro un'enorme astronave, di forma cilindrica e con luci colorate che uscivano dall'interno, e così andarono a vedere, trovandosi di fronte degli orribili esseri mutanti!

Gli alieni erano di colore verde pisello e avevano 3 teste, 2 braccia per ogni lato e, al posto delle gambe, dei tentacoli. Sembravano di pietra ma, in realtà, erano gommosi, e i ragazzi se ne accorsero nel modo peggiore, perchè Jimmy, preso dalla paura, lanciò verso di loro delle pietre che subito rimbalzarono indietro, contro loro quattro, facendogli un male cane!

Fortuna volle che, sul pianeta dal quale venivano gli strani esseri, lanciare qualcosa addosso ad un'altra persona venisse considerato un segno di amicizia. Gli alieni, infatti, per dimostrare che avevano gradito decisero di prelevarli e di portarli nel loro mondo; I ragazzi, però, non lo sapevano, quindi erano terrorizzati, e cercarono di scappare senza riuscirvi.

Arrivati a destinazione, scoprirono che parlavano la stessa lingua e gli alieni parlarono delle bellezze del loro pianeta. Portarono da mangiare delle specialità del posto  e mostrarono i luoghi più importanti, infini visitarono insieme il museo che raccontava la loro storia e le loro tecnologie.

Quando i ragazzi entrarono nel reparto delle invenzioni videro cose impressionanti, fra cui la macchina per il teletrasporto. Infine, chiesero di poter tornare sulla Terra con la macchina per il teletrasporto, e così fecero.

Ritornati sulla Terra, promisero di non dire mai niente a nessuno, e andarono tutti a casa, ricordando le cose bellissime viste sul pianeta con i nuovi amici alieni!

 

Gruppo 2 - Fatima, Alexandra, Isabel, Anass

Una notte, Victoria si addormentò sul pc dopo aver scritto una lettera. All'improvviso venne svegliata da strani rumori che provenivano dal computer e, allora, per vedere se c'era qualcosa che non andasse, iniziò a schiacciare tutti i pulsanti e... venne risucchiata!

Davanti a lei vide un mondo piatto e quadrato, fatto di pixel...

All'improvviso apparve un ragazzo dai capelli "biondo luna" e gli occhi verdi, alto circa 6425 pixel!

Veniva verso di lei, che pensò: Victoria, stai calma! Stai calma!

Lui si avvicinava sempre di più, la salutò e le chiese:

- Sei una delle nuove arrivate?

- Sì.

- Che vita avevi prima di arrivare qui?

- Prima di arrivare qui avevo una famiglia numerosa, con 5 fratelli, unita e felice. Andavo a scuola e avevo tanti amici, e giravo con la mia bici blu...

 

to be continued...

 

 

- Ti stai trovando bene qui?

 

- Per  il momento sì, ma mi manca la mia famiglia.

 

-Ti capisco, io ho lasciato la mia famiglia 3 anni fa.

 

- Com’era la tua famiglia?

 

- Eravamo in cinque: io, mia mamma Alice, mio papà Andrea e mia sorella di 4 anni di nome Alessia

 

E poi c’era il mio cane Bob.

 

- Te come ti chiami?

 

- Io mi chiamo Amdir, che significa “colui che veglia” perché sono il sorvegliante di questo posto magico.

 

Andarono  a farsi un giro in questo mondo tanto diverso da dove veniva lei, dove gli oggetti e le persone erano fatti di pixel.

 

Victoria si guardava in torno e ammirava il paesaggio, prese una mela dall’albero ed era piatta, a forma di un quadrato, la assaggio ed era dolcissima; gli animali erano strani: provò ad accarezzare un gatto però, siccome era fatto di pixel, non si sentiva il morbido pelo, ma una pelle liscia.

 

Amdir e  Victoria si trovavano molto bene insieme, si divertivano molto e ridevano tanto.

 

Victoria non voleva andarsene da lì perché si era innamorata di lui e di quel posto. Lei si sentiva chiamare ma non sapeva da dove arrivava quella voce, ma dopo un po’ la riconobbe: era sua madre, ma lei non voleva andare via da lì, non voleva abbandonare quel posto, ormai era diventato come una seconda casa per lei.

 

Amdir e Victoria si strinsero forte e si abbracciarono.

 

-        Victoria, prometto che ci rincontreremo più avanti.

 

Victoria scoppiò in lacrime e un secondo dopo si ritrovò di nuovo in camera sua col computer acceso….

 

Ripensò molto a quell’avventura tanto strana, e non riuscì ad addormentarsi perché era piena di pensieri e non riusciva a smettere di pensare ad  Amdir... era stato un sogno oppure realtà?

 

by Chiara e Alice

 

Foto di classe - 29/09/2016

Cartellone pubblicitario

Per pubblicizzare il nostro nuovo sito di classe!

In questa sezione del sito parliamo delle attività che svolgiamo in aula e non: lavori di gruppo, gite, convegni, concorsi... per le singole materie guarda nelle sezioni qui sopra: troverai appunti e info per ogni materia.

Anno nuovo, sito nuovo... nuovo logo!

Primo giorno di scuola, primo compito... creare un nuovo logo per il sito dedicato al nostro ultimo anno di scuola media! Dobbiamo creare un'immagine che parli del singolo, ma anche del gruppo... qui sopra potete vedere la galleria con le nostre opere finite! In basso, qualche foto dei lavori...

Presentazione dei lavori alla classe e ai prof!

Ognuno ha presentato il proprio "scudo" con il quale affrontare l'ultimo anno di scuola media. Il logo del nuovo sito parla di noi come singoli elementi, ma anche come parte di un gruppo compatto, e abbiamo motivato le scelte delle frasi e dei simboli... un buon allenamento per esporre all'esame!